

Nel mondo della moda la coerenza non è per tutti. Essere coerenti spesso sta a significare non cedere alle tentazioni di tutti i giorni, quelle che portano con sé le tendenze da seguire. Ci vuole coraggio ad ideare il proprio stile, e a non farsi trascinare negli incantesimi – di solito passeggeri – delle generazioni X, Y e Z. Ecco, Giorgio Armani reincarna tutto questo. Armani ha coraggio da vendere, e in passerella impone il suo gusto personale. Ce lo ha dimostrato la sfilata dedicata alla collezione Primavera-Estate 2023, andata in scena nella quinta giornata della Milano Fashion Week.

LO STILE UNICO DI GIORGIO ARMANI
Le sfilate di G. Armani sembrano un susseguirsi di un racconto, il racconto di uno stilista che non tramonterà mai. Tutte diverse, ma al tempo stesso uguali: eterno il blu, che non manca mai, il grèige pure, il ciclamino, il rosa, ma ancora i volumi e le lunghezze – variabili di soli pochi cm. Re Giorgio pensa e manda in passerella la donna che piace a lui, e non quella che vogliono gli altri. Leggera, aggraziata, fluida, elegante, chic… Un’ideale femminile di tutto rispetto. Non a caso la collezione si chiama Fil d’Or: l’idea è un po’ quella del filo rosso, che lega e connette un intero percorso. Ma d’oro è molto più Armani. Quello di Giorgio Armani è un lungo discorso, insomma, che si può scegliere se ascoltare oppure no. Ma certamente fila via fluido, senza inceppamenti né inutile retorica. Un racconto grazie al quale ad Armani va anche assegnato l’appellativo di Re dell’affabulazione.

LA SFILATA
La sfilata si impreziosisce look dopo look, passando dalle tute in seta agli abiti chemisier, fino ai completi per la sera dalle fantasie mediorientiali. Al termine di una passeggiata introspettiva, cinque modelle vestite in bianco si fermano, per un momento di riflessione che cristallizza lo show. I loro abiti in raso di seta sono abbinati a sandali flat, piccole borse a mano, dettagli in velo luminoso e grandi orecchini brillanti. E dopo questo momento di respiro dall’atmosfera fluttuante, Giorgio Armani esce a godersi gli applausi e a ringraziare, serenamente commosso, gli ospiti del suo magnifico fashion show.



