

Zendaya è da poco apparsa sulla copertina di Vogue Italia, e su Instagram i suoi fan sono impazziti! Hanno ideato numerosi artwork sulla modella, basati sulle fotografie scattate da Elizaveta Porodina – fotografa della copertina. Tramite i social è davvero semplice avvicinarsi alle identità in cui ci riflettiamo, e lo noteremo oggi tramite i lavori degli illustratori e dei visual artist che hanno dato un nuovo significato alle immagini di Zendaya per Vogue.

Zendaya è lo specchio nel quale la generazione di oggi si guarda. “Sono sempre stata una sua grande fan” ha raccontato Marlen Acosta di @entangledincollages, “ma questo lavoro di Elizaveta è davvero un sogno. Nell’esatto momento in cui l’ho visto, ho sentito l’esigenza di trasformalo in un mio collage. Se c’è una cosa in cui credo è la spontaneità dell’arte e quando l’ispirazione arriva in un attimo, non puoi fare altro che seguire l’istinto.”

“Questa cover di Vogue fa la storia!” ha scritto Raul Tutiven di @rftvisuals. “Ammiro molto il lavoro di Elizaveta Porodina: colori, dettagli, texture, luci sono incredibili. Sono un fotografo, fra l’altro, e gli scatti racchiudono davvero il significato della bellezza in tutte le sue forme. L’essenza del tempo, del movimento e di quello che la moda dovrebbe essere, queste fotografie raccontano un pensiero che custodisce fede, speranza… sono un oblò su quello che accade nel mondo, su quello che è possibile creare quando si riesce a guardare in profondità.”

Paria di @labyrinthofcollages afferma “guardare ogni immagine è come ascoltare un racconto. Zendaya è una musa. Il movimento, la sua espressività mi hanno portato a reinterpretare gli scatti e a costruire storie sulle storie. Pensavo a Josephine Baker, sembrava di vederla ne “La Sirena dei Tropici”, un film del 1927, e da lei mi sono lasciata ispirare. Nel collage ci sono elementi che ho stampato, tagliato, riposizionato e poi scansionato di nuovo. È un processo creativo che si nutre della manualità, prima ancora che degli strumenti tecnici su cui passo ore. Ed io non sono solita fermarmi finché non sono felice.”

Lo sguardo di Humberto Cruz di @iscreamcolour fa molto “old Hollywood”. “Credo che l’ispirazione non abbia bisogno di molte parole o spiegazioni. Quando arriva non riesci ad ignorarla. Volevo renderla mia e l’ho fatto con il colore e con i glitter. Adoro scarabocchiare e le farfalle mi sembravano perfette.”

“Zendaya sembra dipinta” ha detto Fernanda Orozco di @rosecollage, “gli scatti sono sognanti, il suo modo di dialogare con lo spazio e con il corpo è straordinario. Mi è bastato qualche secondo per capire che volevo portarla fuori da questo mondo a cui, in fondo, non appartiene. Volevo portarla a danzare sulla luna e l’ho fatto con la mia arte.”

“Oserei dire che queste immagini sono le mie preferite di tutti i tempi”, ha scritto Paulina González di @dontmakemelookdumb, “basta guardarle per capire quante menti ci siano dietro. È stato una sorta di colpo di fulmine per me e sentivo di dover far qualcosa. Volevo raccontarne la forza e la follia creativa perché se ammiro Zendaya non è solo per la sua splendida carriera, ma per l’umiltà e l’empatia con cui si rapporta con gli altri.”



