Pubblicità
FashionTrend

L’ETERNA TENDENZA DELLE VANS: DALLA “OLD SKOOL” AL MODELLO “ERA”

Vans ritorna a brillare grazie all’ultimo scatto postato da David Beckham, il quale lo ritrae con un paio di Vans Slip-on bianche, che possiamo denominare come l’ennesimo best seller di Vans. Già nel 2021, grazie a Squid Game, la Slip-on bianca Vans ha raggiunto il picco di vendite, ma oltre questo i luoghi pubblici di Hideen Hills e Calabasas sono ormai diventate le location che rappresentano il modello “Old Skool” come la queen della versatilità. Sono tantissime le celebrità ad utilizzare la Old Skool: da Kaia Gerber a Kim Kardashian. Ma per comprendere al meglio come mai questa grande popolarità, dobbiamo tornare indietro di due anni.

Nel 2020 si è venuta a creare la vicenda del “Fashion Staple” – letteralmente moda di base – che riguarda tutti i pezzi più in da dover tenere nell’armadio o nella scarpiera. Tra i prodotti proposti dal web, troviamo le Vans, Chuck 70’s, Birkenstock Boston, crewneck e felpe basiche. Il punto forte delle Vans Old Skool è che, con gli anni, il modello è diventato un vero e proprio Staple anche per i vip, i quali cercano di abbinarle a qualsiasi tipo di outfit. Dall’altro lato, l’importanza delle Old Skool è data dal suo stesso “continuo ritorno” che potrebbe aver trovato terreno fertile nella volontà delle celebrities stesse di adottare un look retrò: infatti le Vans a Hollywood sono presenti già da decenni. Ricordiamo Notting Hill, film del 1999 con protagonista Julia Roberts e le sue Vans Old Skool Platform. Possiamo dire con certezza che questa meravigliosa pellicola abbia dato il via al fenomeno delle Vans, utilizzabili con qualsiasi outfit. Infatti, nel film l’attrice usa le Vans Old Skool abbinate ad outfit più formali, andando a contribuire alla creazione del vestiario lifestyle formale ibridato allo sportswear. Se invece parliamo del modello Era, contestualizzato nel suo mondo abituale dello skateboarding, pensiamo a Lords Of Dogtown nel 2006, con l’iconico Heath Ledger e il suo team di skater in quel di Beverly Hills.

Notting Hill
Lords Of Dogtown

Nel mondo della musica le Vans sono state inserite all’interno del contesto hip hop grazie a figure come Tyga e ASAP Rocky e alle loro svariate collaborazioni e rip off. Inoltre, negli ultimi giorni abbiamo potuto osservare un leak di una possibile Vans x Palm Angels nel modello “Sk8-Hi” in una colorazione viola, che confermerebbe le anticipazioni che Francesco Ragazzi ci aveva dato durante la Fashion Week di febbraio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio