LE AZIONI BENEFICHE DEL COCCO: CURIOSITÀ E RICETTE.

a cura di elena sbrescia

Il cocco è un grande alleato per la bellezza della pelle e dei capelli. Ecco le ricette e gli utilizzi per beneficiarne:
OLIO DI COCCO
Questo tipo di olio viene ricavato attraverso la polpa della noce di cocco. Tra le azioni benefiche più importanti troviamo: l’aumento del metabolismo, il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, la crescita delle difese immunitarie, ed è per questo che viene utilizzato per contrastare dermatiti, acne, herpes etc. È composto da acido caprilico e acido laurico, quest’ultimo uccide i batteri dannosi per l’intestino. L’olio di cocco è molto denso, tanto da presentarsi sotto forma di burro al di sotto dei 24° e per scioglierlo basta strofinarlo tra le dita. In cosmesi dà vita ad un’azione lenitiva per tonificare ed elasticizzare la pelle, ed è uno dei trattamenti più efficaci per la prevenzione delle rughe.
SCRUB A BASE DI OLIO DI COCCO Vediamo insieme la ricetta per un perfetto scrub viso/corpo:
Ingredienti:
• Due cucchiai di caffè • Due cucchiai di zucchero (di canna o di cocco) • Tre cucchiai di olio di cocco. Preparazione: in un barattolo di vetro mescolare tutti gli ingredienti insieme. Basta applicare qualche cucchiaino sulla pelle del viso o sul corpo e lasciare riposare per una decina di minuti. Poi con il palmo della mano o le dita, massaggiare la pelle con movimenti circolari, consentendo allo zucchero, al caffè e soprattutto all’olio di cocco di idratare profondamente la pelle e rimuovere le impurità dai pori e la pelle morta. Questo tipo di scrub è perfetto per chi soffre di peli incarniti ed ha la pelle impura. L’olio di cocco è ottimo anche per i capelli, poiché dona morbidezza e lucentezza, rinforzando le punte danneggiate. Basterà applicarlo sui capelli umidi (evitando le radici) ed aspettare un paio d’ore prima di rimuovere il tutto.

ACQUA DI COCCO L’acqua di cocco idrata molto di più di qualsiasi energy drink e contiene solo 25 mg di sodio. Ha diversi benefici: facilita la digestione, riduce la pressione sanguigna, migliora la pelle ed aiuta a perdere peso. LATTE DI COCCO Il latte di cocco si ricava dalla farina di cocco e si utilizza sia in cosmesi che in cucina. Ha azione emolliente ed idratante, è quindi molto adatto alla pelle secca o disidratata. Può essere utilizzata per preparare scrub per il viso/corpo, oppure come struccante naturale: per struccarsi è sufficiente utilizzare un cucchiaio di latte di cocco, da applicare sulla pelle con un batuffolo di cotone, e risciacquare con acqua tiepida.
SCRUB A BASE DI LATTE DI COCCO Ingredienti: • Quattro cucchiai di latte di cocco • Due cucchiai di farina di cocco • Un cucchiaino di cacao amaro in polvere
Preparazione: mescolate il cacao in una ciotola in cui avrete precedentemente versato il latte di cocco. Aggiungete la farina di cocco, mescolate e applicate il composto sulla pelle umida del viso e del corpo. Risciacquate con acqua tiepida e sapone per eliminare i residui. Questo tipo di scrub viene utilizzato per esfoliare e ammorbidire la pelle del viso e del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *