Esclusiva-Speaker Cenzou: “Sono un artigiano del Rap”

Quando si pensa al Rap napoletano si pensa a Speaker Cenzou.
Dal centro di Napoli alla conquista dell’Europa col suo “essere artigiano del rap” come lui stesso si definisce nella nostra intervista.
Ecco chi è Speaker Cenzou, al secolo Vincenzo Artigiano:
Come nasce la tua passione per il rap ?
“Avevo appena due anni quando cominciai a saltare ascoltando “Rappers delight” mitica canzone dei Sugar Hill Gang. E’ un genere di musica che mi ha sempre affascinato. Sono cresciuto col mito di KRS-One, rapper americano ed in lui mi identifico”
Cosa è il rap per te ?
“Il Rap è…Mille culure, perchè regala mille messaggi diversi. Racconta disagio sociale, emancipazione, ma ha anche grande sensibilità”
Mille Culure..parole che troviamo in una canzone storica di Pino Daniele. Tu con lui hai avuto una grande esperienza musicale al concerto del 1 maggio 2001 a Roma…
“Un grande uomo ed un grande artista. Sono felice di averlo conosciuto. Mi chiese in disparte un pensiero su Eminem. Gli dissi che era un grande rapper americano e che avrebbe fatto grande strada. Lui mi rispose “Meglio un rapper napoletano, che ne sap Eminem ra parmigian e mulignan” ?
Le tue grandi collaborazioni musicali continuano con Enzo Avitabile…
“Il maestro è stato molto felice di partecipare al video della canzone “New slanc” ed io ne sono onorato di averlo avuto nel mio progetto. Ascoltavo le sue canzoni quando mio padre mi portava le cassette ed ero ancora piccolino. E’ un grande artista ed anche lui mi ha dato un grande impatto sul rap con la canzone “Soul Express”, canzone straordinaria”
Parlaci dei tuoi progetti futuri…
“Per ora progetti per il 2019 sono top-secret, ma faremo comunque un concerto prima di Natale a Napoli. Da pochi giorni è online il mio videoclip “Siamo a Casa” realizzato con Danno dei Colle Der Fomento e Francesco Paura. Questa canzone è la seconda estratta dal mio ultimo album BC 20 Director’s Cut”
E allora grazie per questa intervista…
“Grazie a te ed a PinkLifeMagazine”
Massimiliano Alvino
@Riproduzione riservata
Si prega di citare la fonte www.pinklifemagazine.com in caso di riproduzione