Pubblicità
Breaking news

EMILIANA CANTONE

Che cosa significa per te fare musica a Napoli?

Per me è la spontaneità. Nel mio caso è stato tutto un po’ incosciente e naturale. È diventato poi fortunatamente un lavoro ma credo che anche se non ce l’avessi fatta, mi sarei sentita sempre una cantante.

Sono diversi anni che sei diventata una delle regine del pop made in Naples e tutti ci cercano per duettare con te, tra le altre cose. Te lo saresti mai aspettata quando sei partita?

Assolutamente no. È vero che vengo da una famiglia d’artisti ma gli inizi, essendo all’epoca molto piccola, sono stati particolarmente faticosi e mi hanno posta davanti a diverse rinunce. Oggi però penso che come artista sono frutto anche di quei periodi e quindi va bene così.

Durante la tua già lunga carriera, ti è mai capitato qualcosa di strano che ti fa piacere raccontarci?

Una volta, ero ad una festa di piazza, mi si sbottonò il vestito dietro e per non farlo cadere sono rimasta tutto il tempo della canzone con le braccia alzate a metà. Chi era lì avrà pensato tipo che mi era successo qualcosa, che fossi offesa fisicamente (ride ndr). Comunque ne avrei talmente tante da raccontare che sto seriamente pensando di scrivere un libro.

L’anno scorso ti è accaduta per la prima volta una cosa importantissima per un’artista “territoriale”: il tuo album è entrato nella classifica ufficiale dei più venduti in Italia.

È stata una cosa fantastica perché comunque si tratta di un mercato un po’ diverso. In questo senso internet con le famose playlist ha facilitato le possibilità d’ascolto. Oggi magari anche chi ascolta Lady Gaga può subito dopo scoprire Emiliana Cantone. Comunque non ci credevo, eppure mi era già capitato di essere di tendenza su Youtube o di entrare in classifica Itunes con i miei pezzi.

La tua prossima soddisfazione artistica, dopo questa, quale sarebbe?

Non sono una persona molto legata ai numeri, anche se so che sono importanti per fare altro. Quello che mi auguro davvero però è che ogni anno che arrivi mi confermi quel che di buono ho già ottenuto perché sono una persona fortunata. Ho appena lanciato il singolo “Quanto Me Fatto Chiagnere” che in dieci giorni ha già fatto oltre mezzo milione di visualizzazioni. Speriamo vada ancora avanti.

Emiliana Cantone in musica: È Una Maledizione, Comme Me Manche, Luntane Se More (con Gianluca Capozzi), Questione ‘E Core (con Mr. Hyde)

 

di Fabio Fiume

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio