“Parthenope si racconta”: nasce un progetto di guide a fumetti

L’Istituto Comprensivo Statale Bovio–Colletta di Napoli con il Lanificio25 hanno ideato il progetto Guide a fumetti per giovani turisti, intitolato Parthenope si racconta.La mission è rivalorizzare e riportare al suo antico splendore la zona di Porta Capuana, rivolgendo la nostra attenzione ai giovani turisti, compresi in una fascia di età tra otto e tredici anni, per far conoscere questi luoghi ricchi di storia, monumenti, tradizioni culinarie e di echi mitologici.
L’itinerario si snoda attraverso le storie che raccontano la secolare storia di Porta Capuana raccolte da Franco Rendano del Lanificio25.
Il percorso, divertente, immaginifico e didattico al tempo stesso, è un viaggio in cui la realtà si trasforma in una favola e viceversa. Il giovane visitatore viene proiettato in epoche di dame e cavalieri, re e regine, miti e leggende in un continuo intrecciarsi di fantasia e realtà reso possibile dall’ausilio dei fumetti realizzati da Paco Desiato illustratore della Disney.
I ragazzi della Bovio Colletta, sapientemente preparati dal prof. Antonio Addati e dalla dirigente Annarita Quagliarella, saranno i moderni “cantastorie”, prenderanno spunto dai coloratissimi disegni su roll up per parlare delle storie che, fra realtà e fantasia, raccontano la storia dei luoghi.
Una esperienza allegra e stimolante che, nell’intento di tutelare i Beni Storico-Artistici, avvicinare i più giovani all’arte alla storia e alla conoscenza del ricchissimo patrimonio culturale che Porta Capuana rappresenta per la città di Napoli.
Le illustrazione rappresentano le storie che riguardano: Annibale (nel III secolo a.C.), Mattia Preti (1657), la storia del quartiere: mercato, pizza, polpo e cafoni (il mitico Totò Sapone 1700), la Colonna Infame (1540), la Fontana del Formiello (il mitico fiume Sebeto), il fantasma di Giuditta Guastamacchia (1794).