

AREA, sotto la direzione artistica di Piotrek Panszczyk e Beckett Fogg – i fondatori – presenta la nuova collezione primavera estate 2023 alla New York Fashion Week, annunciando inoltre la sua collaborazione con Sergio Rossi.
«Per la sfilata abbiamo iniziato a esplorare la bellezza della frutta e il suo significato simbolico nell’arte e nella cultura pop e abbiamo esaminato le diverse fasi in cui la frutta viene rappresentata in mezzi come la pittura, la scultura, la danza e la performance» hanno dichiarato i fondatori Piotrek Panszczyk e Beckett Fogg in una nota stampa. Il tutto prende vita nella nuova collezione con delle ispirazioni connesse alla cover disegnata da Andy Warhol dei The Velvet Underground & Nico (1967), successivamente ripresa dalle Guerrilla Girls che hanno sdoppiato la banana mettendo in evidenza la mancanza di una rappresentazione femminile. «Quando è fresca e vibrante, la frutta rappresenta tipicamente abbondanza, fertilità, vitalità e giovinezza. Tuttavia, quando è in stato di decomposizione, la frutta può rappresentare la mortalità e il ciclo della vita. Abbiamo abbiamo interpretato questi concetti attraverso vari ricami, tecniche di applicazione, lavorazione dei metalli e di costruzione attraverso i motivi dell’uva, della banana e dell’anguria».
IL CONCETTO DELLA FRUTTA NELLA NUOVA COLLEZIONE AREA
Protagonista della collezione, il concetto della frutta che si trasforma in maniera figurata e metaforica con capi che si presentano come dei grappoli d’uva con steli metallici incastonati con cristalli cabochon Swarovski neri, smoking scultorei di seta, banane che si sovrappongono fino a creare crop top e mini skirt e fette di anguria che diventano abiti scultorei in versione bold.

AREA non ha solo presentato la sua nuova collezione primavera/estate 2023, ma anche annunciato la nuovissima collaborazione AREA x Sergio Rossi: parliamo di 20 calzature che prendono vita dai modelli e dalle forme più conosciute di Sergio Rossi, impreziosite dai tratti iconici e riconoscibili di AREA come piume, cristalli e fiocchi iper-femminili. «Questa collaborazione incarna la sinergia tra heritage ed expertise arricchita da modernità e innovazione» ha puntualizzato Piotrek Panszczyk co-founder e direttore creativo di AREA. «Credo fortemente in questa partnership che esplora le molteplici sfaccettature della femminilità e trova la bellezza in tutte le sue forme ed espressioni» ha spiegato Riccardo Sciutto, Group CEO di Sergio Rossi: «Con questa partnership, Sergio Rossi continua a implementare la sua linea di collaborazioni, in questo caso con uno dei brand più influenti della fashion industry. Abbiamo il partner migliore per rimodellare le regole della femminilità insieme».




