Pubblicità
FashionSfilate

GIVENCHY ALLA PARIS FASHION WEEK: IN PASSERELLA I CODICI STILISTICI DEGLI ANNI 2000, RIVISITATI IN CHIAVE MODERNA

Matthew M. Williams, per la nuova collezione Primavera-Estate 2023 presentata alla Paris Fashion Week, ha messo in scena una sfilata che guarda con nostalgia la giovinezza degli anni 2000, rivisitandola in chiave moderna per arrivare al cuore delle generazioni di oggi che hanno voglia di conoscere e comprendere i codici stilistici passati – non così passati a quanto pare. Jorts, sleek dress, abiti tubulari e pantaloni a vita bassa prendono vita sulla passerella di Givenchy, con una palette colori che va dal nero al bianco, dal denim al verde lime, fino al rosa e al rosso.

L’ESTETICA DI GIVENCHY

L’estetica del 2000, rappresentata in passerella dal brand, unisce l’abbigliamento utilitario e i dettagli militari a dei raffinatissimi materiali come il raso di seta, il bouclé e il tulle, che prendono vita su blazer, camicette dal collo arricciato e pantaloni cargo. Nella nuova linea non mancano i bermuda tagliati – i cosiddetti “jorts” – super amati dalle sorelle Hadid. Il brand utilizza anche le perle, che impreziosiscono mini e midi dress monospalla con sopra una sottilissima rete nera, che va in contrasto con i colori pastello utilizzati. Presenti nella collezione anche le gonne cargo che arrivano al polpaccio, trench classici annodati in vita – ovvero, i due elementi principali che danno quel tocco di cargo all’intera linea – e ballerine a punta con intrecci di lacci fino ed oltre la caviglia. I codici stilistici in riferimento alle felpe, alle giacche e ai top sono quelli più moderni, infatti sono tutti caratterizzati da un taglio netto appena sotto al seno. Mentre diverso è per i jeans e i pantaloni, che ritornano in stile anni 2000 a vita bassissima.

IL FINALE DELLA SFILATA

Inaspettato il finale della sfilata, che ci ha riportato ad un’eleganza senza tempo: in passerella abiti midi in seta, delicati e freschi, alcuni caratterizzati da una scollatura asimmetrica ed altri da un accenno di strascico. Spazio anche agli abiti in lungo, impreziositi da corsetti, dettagli piumati, plissettature e scolli all’americana.

Come abbiamo notato, Givenchy ci propone dei look adatti sia ai momenti di vita quotidiana, che a quelli mondani. L’unica regola? Quella di rivivere la gioventù passata attraverso gli abiti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 20 secondi