

La primissima giornata della Paris Fashion Week si è conclusa con lo show di Yves Saint Laurent. La sfilata, diretta da Anthony Vaccarello, ha avuto luogo tra i Giardini del Trocadero e la Fontana di Varsavia, precisamente in una metropoli semi notturna che punta i riflettori sulle proposte della nuova collezione Primavera-Estate 2023 del marchio. L’intera linea rende omaggio a Grace Jones – simbolo iconico degli anni ’80 – il quale, attraverso i suoi look non omologati e personali, ha dato vita al concetto di Empowering Femminile. Trench in pelle, cappotti dalle spalle ampie e chiodi ricoprono e svelano le silhouette affusolate e algide di Yves Saint Laurent, tra abiti tubolari in jersey semi-trasparente, scolli a cappuccio (“cagoule dress) e morbidi drappeggi.

LA COLLEZIONE
C’è un dettaglio che non è sfuggito ai più attenti: nessun pantalone in vista, solo abiti e cappotti dal look rigido e serio. Gioielli etnici e sandali capresi si aggiungono ad occhiali da sole e alte cinture in pelle, per una collezione seducente e minimalista, che porta in scena silhouette fluide e power look dall’impeccabile sartorialità.

LE STAR PRESENTI
Tra le star presenti allo show, la favolosa Kate Moss che ha optato per un mini dress nero drappeggiato e super aderente, collant velato, sandalo con tacco, gioielli d’oro e pelliccia nera. Invece, Eva Herzigova ha scelto un lungo abito nero con cut out simmetrici sui fianchi, mentre Manu Rìos ha indossato un look genderless: pantalone flare e camicetta trasparente nera, scollata a V. E ancora Zoe Kravitz in un total black, con un lungo cappotto nero, crop top e longuette trasparente, mentre Carla Bruni bellissima nel suo abito midi in velluto nero con cintura. Presente anche Charlotte Gainsbourg, con una misa audace composta da cappotto oversize con rosa applicata, abito plissé trasparente e stivale in vernice. Hailey Bieber si è fatta notare con il suo mini dress rosa con collo a camicia e bottoni maxi, dorati.







CHIC, MA SENZA SFORZO
“Chic, ma senza sforzo”: è questo il motto della maison fondata nel 1962. La nuova collezione di Yves Saint Laurent si trasforma in una poesia dedicata alle lunghezze e alla disinvoltura.