Suonno D’Ajere – Live in Quartet: sette brani per attraversare la canzone napoletana

Dal 9 gennaio un EP dal vivo che rilegge la canzone classica partenopea in chiave attuale, Agualoca Records presenta l’uscita dell’EP di sette tracce Live in Quartet dei Suonno D’Ajere.

Disponibile dal 9 gennaio su tutti gli store digitali, l’EP è stato registrato e mixato da Daniele Chessa durante il concerto tenutosi il 21 marzo 2025 al Teatro Trianon-Viviani. Un lavoro dal vivo che segna una tappa fondamentale nel percorso della band napoletana, proiettando la sua rilettura personale e contemporanea della canzone classica partenopea verso nuove e affascinanti rotte sonore.




Per la prima volta nella loro storia, i Suonno D’Ajere ampliano la formazione storica in quartetto, affiancando al trio composto da Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandoloncello) e Gian Marco Libeccio (chitarre), il percussionista Salvio La Rocca e introducendo l’uso della chitarra elettrica. Una scelta audace che apre a una dimensione sonora più ampia, vibrante e ricca di sfumature, pur restando saldamente ancorata all’autenticità della tradizione.
L’EP si configura come un ponte tra passato, presente e futuro del gruppo: quattro brani provengono dall’ultimo album Nun v’annammurate (Italian World Beat), un brano, Presentimento, è un classico del repertorio eseguito nella formazione originaria, mentre Munasterio ’e Santa Chiara rappresenta una preziosa anteprima del nuovo album, in uscita prima dell’estate 2026, anticipandone le nuove direzioni musicali.

Il 2025 si è rivelato un anno di grande crescita artistica per i Suonno D’Ajere, culminato in un intenso percorso internazionale che, dal 2022, li ha portati a esibirsi in Cina, Taiwan, India, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Polonia, Corea del Sud, Giappone, Canada, Portogallo, Tunisia, Capo Verde e Belgio. Esperienze che hanno alimentato una ricerca sonora in costante evoluzione e che trovano in questo EP live una prima, potente sintesi: la tradizione napoletana dialoga con il mondo, aprendosi alla contaminazione senza perdere identità e profondità.
Un anno significativo anche per la frontwoman Irene Scarpato, protagonista a dicembre 2025 del progetto teatrale Dignità Autonome di Prostituzione, per la regia di Luciano Melchionna, in scena al Teatro Bellini. Un’esperienza che ha confermato la Scarpato non solo come una delle voci più originali della scena napoletana, ma anche come un’artista completa, capace di fondere canto e arte scenica con grande intensità espressiva.



Con Live in Quartet e con l’attesissimo nuovo album in arrivo, seguito da un tour, i Suonno D’Ajere ribadiscono la loro missione: rinnovare il repertorio partenopeo con curiosità, rispetto e uno sguardo audacemente contemporaneo.



