Charles Jeffrey LOVERBOY presenta alla Milano Fashion Week “These New Caroleans”, la nuova collezione uomo e donna primavera estate 2024. La linea porta avanti un messaggio di alleanza ed introduce l’utilizzo dell’Artificial Intelligence nel design.
In passerella vediamo uomini con degli elementi abituali del 17° secolo, con cappelli tricorno piumati, scudi e armature venuti per diffondere messaggi per la pace e l’unità. Sono i Carloeans – termine usato per descrivere i soldati dell’esercito durante i regni dei re Carlo XI e Carlo XII di Svezia – riportati al mondo moderno del nuovo regno di Carlo III dal designer di origini scozzesi Charles Jeffrey LOVERBOY.
THESE NEW CAROLEANS
La collezione si presenta come un manifesto, una vera e propria coronazione in cui ognuno di noi ha la propria corona, come gli spettatori in prima fila alla sfilata. La sfilata è potente, ribelle, ironica e rivoluzionaria. Lo stile LOVERBOY è questo, self-expression e messaggio.
Come anticipato prima, Charles Jeffrey LOVERBOY ha deciso di introdurre l’assistenza dell’AI – Artificial Intelligence – per il design della sua nuova collezione. Protagonista, l’abito tradizionale dei Caroleans – indossato durante la Restaurazione del 1660 – viene riportato in vita, rivisitato con dettagli sportivi e high-tech, con tecnologie di image-generation. Le nuance della collezione si basano su toni fosforescenti e saturi. Ecco che in passerella vediamo uniformi ricoperte da paillettes, completi di tartan merlettati, e armature decorative costruite dalle ceramiche pre-loved-Wedgwood che anticipa la capsule collection LOVERBOY x Wedgwood. Chiudono la sfilata, performance di voguing, traiettorie individuali e di gruppo e libere interpretazioni. La collezione si mostra come un punto di incontro tra passato e presenta, caratterizzato da una forte dimostrazione di unità verso il futuro.