MATTEO PAOLILLO: SCOPRIAMO MEGLIO UNO DEI PROTAGONISTI DELLA SERIE “MARE FUORI”
L’attore Matteo Paolillo è noto per la serie firmata Rai “Mare Fuori”, che racconta storie di detenuti nel carcere minorile di Napoli. Oggi scopriremo meglio chi è e da dove ha iniziato.
Matteo Paolillo nasce a Salerno il 6 ottobre 1995, e fin da piccolo mostra una grande passione per la recitazione. Inizia così a recitare presso il Teatro delle Arti sotto la guida del maestro Gaetano Stella. Successivamente, dopo la maturità, decide di trasferirsi a Roma e di frequentare il conservatorio teatrale La Scaletta, approfondendo le sue conoscenze in ambito artistico. Nel 2019 consegue il diploma al liceo sperimentale.
CARRIERA
La carriera artistica dell’attore ha inizio nel 2016 con un ruolo in una delle puntate della 3° stagione di Don Matteo. Poco dopo si affianca alla compagnia teatrale Artisfabrica Produzioni. Successivamente, dopo qualche anno, lo ritroviamo sia sul piccolo che sul grande schermo: Famosa di Alessandra Mortelliti, Vivi e lascia vivere e alcuni cortometraggi come Il pesce toro e Eilotai. Nel 2020 diventa uno dei protagonisti della serie Mare Fuori, interpretando Edoardo – ragazzo detenuto nel carcere minorile di Nisida. Da qui, la carriera di Matteo prende il volo, risultando ad oggi molto popolare. Nel 2023 Amadeus lo invita sul palco del Festival di Sanremo 2023: “Cantare a Sanremo è un’emozione enorme. Avevo in programma di riprendere a fare concerti, ma non mi sarei mai immaginato di ritrovarmi a cantare sul palcoscenico di Sanremo“. Con lo pseudonimo Icaro, da il via alla sua carriera nell’ambito musicale. Qualche anno fa, insieme ad altri cantanti, fonda il gruppo musicale Suba Crew e nel 2017 pubblicano il loro primo album intitolato Matrioska. Fanno uscire su YouTube vari brani, tra cui proprio O mar for.
IL PARERE DI MATTEO SU EDOARDO
“Per descrivere al meglio Edoardo, mi sono concentrato su tre aspetti: l’abbandono, la forza e la scelta. Edoardo reagisce alla fragilità con la ricerca del potere e la vendetta, fa scelte che non vorremmo facesse perchè sappiamo che andrà incontro a qualcosa di brutto. Non è sempre facile accettarlo, ma in quanto attore non sono tenuto a giudicare”.
Matteo Paolillo