

Daniel Lee, direttore creativo di Burberry, debutta alla London Fashion Week con la sua prima collezione uomo e donna autunno inverno 2023/2024.
Un nuovo capitolo di alta moda per Burberry ha inizio con la presentazione della sfilata autunno inverno 2023/2024 di Daniel Lee alla London Fashion Week: il direttore creativo ha deciso di celebrare il brand partendo dall’heritage e dal legame con la città londinese. La nuova collezione è completamente opposta a quella presentata da Thomas Maier o a quella di Riccardo Tisci, o addirittura di Christopher Bailey – tutti predecessori al designer britannico. Si tratta, quindi, di una celebrazione del brand inglese basato sul fashion style di Daniel Lee.
LA SFILATA
La sfilata si apre una colonna sonora che ripete: «I fell in love with you», un messaggio d’amore per il Regno Unito che viene riconfermato dalle creazioni che celebrano l’heritage: il tartan britannico in versione marco, pattern modulari di papere che diventano stampe all-over e le rose, fiori simbolo dell’Inghilterra.



Un altro importante fulcro della prima collezione di Daniel Lee è decisamente la nuance del blu, colore ufficialmente di riferimento per dipingere il nuovo mondo di Burberry. Spettacolari le bolle d’acqua calda che durante la sfilata diventano dei veri e propri accessori moda, o le magliette “parlanti” con scritto “The Winds of Change”, o anche le favolose applicazioni di piume su tutta la silhouette. Infine, il logo (originariamente creato nel 1901 ) che raffigura il cavaliere con scudo, picca e bandiera tessuta su di essa che riporta la scritta “Prorsum” che significa “avanti”, già presentato con la nuova campagna pubblicitaria.








