GLI CHAMPAGNE DA METTERE SOTTO L’ALBERO: UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI DA REGALARE A NATALE
Quale miglior regalo di Natale se non un freschissimo e raffinato champagne? Ecco la nostra selezione di champagne di Natale 2022.
DOM RUINART BLANC DE BLANCS 2010
Le uve 100% Chardonnay da Grand Crus del Dom Ruinart Blanc de Blancs 2010 riescono a raggiungere un perfetto equilibrio tra potenziale alcolico e acidità. Lo champagne mostra il suo colore dorato nel bicchiere con perlage fine e persistente. Ottimo l’odore floreale, con note tostate e di caffè. Il gusto, invece, risulta intenso grazie alle note di tè nero e alle spezie fresche.
CUVÉE MIREDE, ALBERTO MASSUCCO CHAMPAGNE
Alberto Massucco, importatore appassionato di bollicine francesi, ha collaborato con Erik De Sousa per creare nuove espressioni di questo pregiato vino. Mirede è decisamente la più raffinata: una cuvée che Alberto Massucco ha dedicato alla moglie scomparsa. 100% Chardonnay, il bouquet floreale e di scorza di arancia candita lascia spazio a incursioni esotiche, mentre la beva è minerale e fresca.
KRUG CLOS DU MESNIL 2008
Krug Clos du Mesnil cattura nella bottiglia la purezza di un unico vitigno nella vendemmia del 2008. Parliamo del ventesimo champagne mai realizzato dal 1979 nell’appezzamento di Chardonnay protetto da mura del 1698. Il colore dorato anticipa note agrumate e il carattere mentolato tipico di Clos du Mesnil. Il palato è ricco di sentori di zucchero d’orzo e buccia di pompelmo, con una nota amaricante a donare complessità alla beva.
CUVÉE PALMES D’OR, NICOLAS FEUILLATTE
Il Cuvée Palmes D’Or di Nicolas Feuillatte, dato dalla freschezza dello Chardonnay e dalla rotondità del Pinot Noir, è il frutto di una selezione di Grand Cru della Montagne de Reims. L’olfatto si arricchisce di frutti bianchi, mandorla e albicocca con leggere punte speziate, mentre il gusto è agrumato, sostanzioso, con un leggero tocco affumicato.
MUMM GRAND CORDON KRAFT BOX
Infine, vogliamo deliziarvi di uno champagne che rispetta a pieno il nostro pianeta, Mumm. Il Mumm presenta una box da collezione realizzata in carta riciclata al 93% che contiene la cuvée Grand Cordon, racchiusa in una bottiglia ultraleggera in vetro riciclato, senza nessuna etichetta. L’assemblaggio di oltre 100 cru dona una complessità unica, con sentori di vaniglia, frutta tropicale e una sorprendente freschezza al palato.