

In questo nuovo articolo vi parleremo di tre ricette semplicissime per fare lo scrub per il corpo a casa. Tutte e tre le formule sono costituite da ingredienti casalinghi, che sicuramente avrete nella vostra cucina. Vi mostreremo come realizzare uno scrub tonificante, uno scrub rimodellante ed anticellulite, ed uno per la pelle secca. Le ricette donano alla pelle un effetto liscio, tonico e vellutato. Vi consigliamo di utilizzare gli scrub sotto la doccia e di ricoprire tutte le parti del corpo che ne necessitano: massaggiateli sulla pelle bagnata con movimenti circolari – meglio se dal basso verso l’alto – e risciacquate con acqua tiepida, successivamente risciacquate con acqua più fresca.
SCRUB TONIFICANTE
Il primo scrub tratta qualsiasi pelle, anche quelle più delicate, e si dimostra ad effetto tonificante.
INGREDIENTI
- 1 Cucchiaio di sale fino
- 1 Cucchiaio di cacao in polvere
- 3 Cucchiai di olio di mandorle dolci
PROCEDIMENTO
Per prima cosa andiamo a versare il sale fino, che risulta purificante e drenante, poi aggiungiamo l’olio di mandorle dolci, che grazie all’effetto elasticizzante e nutriente lascia la pelle liscia e tonica. Infine, aggiungiamo il cacao che ha una leggera azione esfoliante e donerà alla pelle luminosità e tonicità. Mescoliamo il tutto per qualche secondo, et voilà il nostro scrub tonificante è pronto.

SCRUB RIMODELLANTE ED ANTICELLULITE
Il secondo scrub è quello rimodellante a base di caffè.
INGREDIENTI
- 1 Cucchiaio di caffè macinato o fondo di caffè
- 2 Cucchiai di sale grosso
- 2 Cucchiai di olio d’oliva
- 7-8 gocce di olio essenziale di limone
PROCEDIMENTO
Andiamo ad unire un cucchiaio di caffè macinato – oppure di fondo di caffè – che risulta avere un effetto anti-age ed anticellulite, e lascia la pelle liscia e tonica. Successivamente andiamo ad aggiungere il sale grosso che è drenante e purificante, inoltre aiuta a scogliere il grasso in eccesso, poi l’olio d’oliva ed infine qualche goccia di olio essenziale di limone o di rosmarino, molto efficaci contro la cellulite. Mescoliamo tutto per qualche secondo, e lo scrub è pronto.

SCRUB NUTRIENTE PER PELLI SECCHE
L’ultima ricetta è ideale per le pelli più secche.
INGREDIENTI
- 2 Cucchiai di zucchero
- 1 Cucchiaio di miele
- 1 Cucchiaio di olio d’oliva
- 5 Gocce di olio essenziale di lavanda
PROCEDIMENTO
Il primo step è quello di unire lo zucchero – va bene sia quello bianco che quello di canna – e il miele, che ha un effetto nutriente e renderà la vostra pelle morbidissima e vellutata. Successivamente, va aggiunto l’olio d’oliva – è quello che utilizziamo abitualmente in cucina – che risulterà nutriente ed elasticizzante. Infine, non è obbligatorio, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda perché oltre ad essere calmante e rilassante, ha anche un effetto lenitivo sulla pelle.
