Pubblicità
FashionSfilate

CHANEL DEBUTTA A MIAMI: LA SFILATA CRUISE 2022/2023 CELEBRA IL LEGAME TRA LA MAISON E L’AMERICA

La sfilata di Chanel Cruise 2022/2023, presentata già lo scorso maggio a Monte Carlo, debutta a Miami, celebrando così il profondo legame tra la casa di moda e l’America – iniziato negli anni Venti.

IL LEGAME TRA CHANEL E L’AMERICA

Mademoiselle Chanel, insieme all’amica Misia Sert, si recò per la prima volta negli Stati Uniti nel 1931, su invito di Hollywood. Successivamente Coco ha viaggiato in diversi stati americani, iniziando a suscitare grande simpatia alla stampa americana. Nel 1957, proprio negli Stati Uniti, Gabrielle Chanel ebbe l’onore di ricevere il famosissimo Neiman Marcus Award. Tornando ad oggi, la sfilata a Miami rappresenta un vero e proprio modo per omaggiare il ruolo della città nel mondo della moda Cruise. Dalla prima metà del XX secolo, Miami è stata infatti un porto di partenza privilegiato per grandi viaggi in mare. Rispondendo alle esigenze di coloro che bramavano il sole invernale. Gabrielle Chanel, lei stessa amante del mare, amava disegnare abiti morbidi e pratici. Alla fine dell’autunno 1919 lanciò la collezione che celebrava la libertà di movimento e il piacere delle escursioni in mare aperto. Mademoiselle ha navigato su vari yacht di lusso tra cui il Duca di Westminster, Flying Cloud e il Cutty Sark, su cui ha attraccato a Monte-Carlo. Lì scoprì il villaggio di Roquebrune CapMartin, che nel 1928 sarebbe diventato sede della sua proprietà La Pausa. Per rimanere al passo con i tempi, Coco ideò una collezione molto leggera e comoda, in modo da essere confortevole per le destinazioni soleggiate. Tornato allo studio Creation nel 1983, Karl Lagerfeld diede vita ad una linea inter season, dedicandole uno spazio sia nel calendario Chanel che in quello fashion.

LA SFILATA

La sfilata ha avuto luogo sulla spiaggia privata dell’Hotel Faena a Miami, la cui scenografia teatrale è stata disegnata dal regista Baz Luhrmann e dalla costumista Catherine Martin. Una location completamente trasformata, impreziosita da ombrelloni a righe bicolore, sdraio rosse e cabanas. Una collezione che ha l’obiettivo di unire i mondi dell’automobilismo e del tennis con quelli del balletto di Montecarlo, del casinò e della Riviera. Protagonista assoluta, la tuta da pilota da corsa che Chanel presenta in un trionfo di tweed o tempestata dal logo di Chanel, insieme ad i classici suit, le stampe a quadri e a righe, insieme a colori primari come il blu e il rosso o a classici nero e bianco. Presenti gli ambassador della maison Pharrell Williams, Lily-Rose Depp, Marion Cotillard, Caroline de Maigret e Phoebe Tonkin, che hanno partecipato allo show insieme alle attrici Ella Balinska e Arden Cho, all’attore Andrés Velencoso e al musicista Nile Rodgers che si è esibito insieme agli CHIC,  con una partecipazione speciale di Pharell per una rivisitazione della hit “Get Lucky”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio