Pubblicità
arteSpettacolo

L’OMBRA DI CARAVAGGIO: LA PELLICOLA DIRETTA DA MICHELE PLACIDO CHE RACCONTA LA VITA DI MICHELANGELO MERISI

L’ombra di Caravaggio di Michele Placido è una pellicola che racconta la vita di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Il regista ha da sempre amato l’arte e soprattutto il pittore in questione, infatti erano anni che Placido voleva portare in scena la sua vita. Il film è costato circa 14milioni di euro ed è stato girato all’interno delle chiese barocche di Napoli perché quelle romane (cioè quelle in cui ha davvero operato Caravaggio) non hanno dato il permesso per girare il film.

«Un artista pop, una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata». Così Michele Placido definisce il pittore. Il film è stato presentato alla Festa del cinema di Roma 2022 e uscirà nelle sale il 3 novembre. Il cast è composto da attori molto noti, tra cui Riccardo Scamarcio che interpreta proprio Caravaggio.

LA TRAMA E GLI ATTORI

Siamo nell’Italia del 1600: Michelangelo Merisi è uno degli artisti più creativi e ribelli del momento. Il pittore non badava per nulla alle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, ovvero l’investigatore, inizia la sua inchiesta.

L’Ombra è interpretata da Louis Garrel ed è l’unico personaggio di fantasia all’interno della storia. Come anticipato poco fa, avrà il compito di avviare un’indagine sulla pittura di Caravaggio, sulla quale poi successivamente si deciderà se concedere o meno la grazia al pittore.

Michele Placido, oltre ad essere il regista, incarna la parte del Cardinale Del Monte, grande sostenitore di Caravaggio.

Il personaggio di Costanza Colonna è interpretato da Isabelle Huppert. Parliamo di una nobildonna romana sposata infelicemente a Francesco Sforza, marchese di Caravaggio. Ha sempre offerto aiuto e protezione all’artista, poiché anch’essa intrappolata dal clima controriformista dell’epoca. Costanza è stata di vero sostegno ad ogni spostamento di Caravaggio.

Micaela Ramazzotti è Lena, e incarna una prostituta dalla bellezza disarmante e amante di altissimi prelati – membri del clero cattolico. Con lei come modella di alcuni dipinti della Vergine Maria, Caravaggio ha gettato grandissimo scandalo tra i benpensanti. Inoltre, a causa del legame amoroso tra cui, l’artista si è reso protagonista di alcuni atti di violenza.

Vinicio Marchioni è Giovanni Baglione. Pittore discreto che ebbe numerosi dissapori di carattere personale con Caravaggio, tanto da arrivare a denunciarlo alle autorità dell’epoca. L’ironia della sorte ha voluto però che proprio lui diventasse la principale fonte biografica del Caravaggio.

L’idea di raccontare la storia di Michelangelo Merisi attraverso le indagini di un investigatore papale è una delle migliori scelte artistiche di L’ombra di Caravaggio, che rappresenta uno sguardo nuovo e originale sull’artista che ha rivoluzionato la pittura nel 600.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio