

Tra i vari show della Fashion Week Londinese, che hanno rimandato le sfilate per omaggiare la morte della Regina Elisabetta, troviamo la collezione Primavera-Estate 2023 di Alexander McQueen diretto da Sarah Burton. La sfilata ha avuto luogo in una location dallo stile futuristico, realizzato da Smiljan Radic, all’interno dell’Old Royal Naval College di Greenwich. La collezione che fonde passato e futuro insieme, si presenta in una cupola trasparente, somigliante ad una base spaziale.


LA SFILATA
Ed ecco che calcano la passerella mini dress dai volumi geometrici, strascichi laterali, giacche destrutturate aperte, pantaloni a vita bassa ,gonne longuette composte e bustini scultorei. Ma non finisce qui, si fanno largo nella collezione anche le tute aderenti con cut-out e le proposte in lungo impreziosito da spalle spigolose e tagli sartoriali del tutto inaspettati. Alla rigidità degli spigoli si alterna la morbidezza delle maxi pellicce di frange glitterate, delle gonne in latex svasate e dei morbidissimi volumi retrò che caratterizzano gli abiti dal motivo fiorito. I look protagonisti sono dei favolosi abiti in tulle stretti in vita da una cintura, abbinati a dei guanti in pelle e ad una maxi borsa rigida. Non mancano le proposte più intrepide: silhouette innovative, lunghi abiti in pelle con tasche all’interno del corpetto, gonne con spacco laterale allacciate al bustino con bottoni argentati e abiti da sera rossi e blu cobalto con cut-out e piercing lungo tutta la silhouette. Alexander McQueen rende omaggio anche all’iconica maxi bag con manico rigido e lembi di pelle a forma di fiocco,”The Bow“, portandola in passerella in varie colorazioni – dal nero all’argento. Niente rinunce in questa nuova collezione 2023, che porta in passerella anche il denim proponendo jeans affusolati a vita bassa, mini tute e camicie con chiusura body che lasciano parte della pelle scoperta.



NAOMI CAMPBELL
La bellissima Naomi Campbell sfila in passerella con una tuta intera glitterata nelle nuance dell’oro e del nero, la parte inferiore del look è caratterizzata da cut out laterali e da un pattern impressionista.

La collezione si compone di un magnifico equilibrio tra i tailleur accentuati e gli abiti destrutturati, creando così delle geometrie originali dal fascino antico ma dalla tendenza moderna.