Pubblicità
Dal mondomusica

L’EUROVISION 2022 HA INIZIO: LA GRANDE NOVITÀ DEL TURQUOISE CARPET

Kalush Orchestra

L’Eurovision di Torino è ufficialmente iniziato! Da quello che abbiamo potuto vedere sul Turquoise carpet, ne vedremo di tutti i colori. Le 40 delegazioni degli artisti in gara hanno sfilato sul Red carpet, qui tinto di celeste – sarebbero dovute essere 41, ma come sappiamo la Russia è stata esclusa dopo l’attacco all’Ucraina. Ma come sono programmate le serate? Il 10 e il 12 ci saranno le semifinali, mentre il 14 l’attesa finalissima. L’entrata all’Eurovision, con sfondo la bellissima Reggia di Venaria, è stata mandata in onda – in diretta – su RaiPlay e ha visto alla conduzione Gabriel Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico. Bandiere alla mano, gioia e tanta emozione… Non vediamo l’ora di sapere come andrà a finire.

Mahmood e Blanco

La competizione, per il periodo storico che stiamo vivendo, è un vero e proprio omaggio alla pace: i rappresentati di Kiev hanno ricevuto un caloroso benvenuto, tra gli applausi di tutti i presenti. Sarà presente la Kalush Orchestra, in gara con il brano “Stefania” che rappresenta da un lato ma musica rap e dall’altra la tradizione. Stefania è dedicato alla madre del cantante del gruppo, ma con l’avvenire della guerra il brano ha assunto un significato ancor più profondo: «L’ho dedicata a mia mamma, ma che ora assume sempre più significati e piace perché la famiglia in Ucraina è molto importante. Essere qui, con il permesso del nostro Paese, è una grande responsabilità, quella di poter essere utili alla nostra nazione anche con la musica».

Non dimentichiamoci però che L’Eurovision è ritornato in Italia grazie ai Maneskin, dopo ben 30 anni. Il gruppo sarà infatti ospite della finalissima, e per l’occasione presenterà il suo nuovo singolo Supermodel. Il 10 e il 12, invece, in onda su Rai1 ci saranno le due seminali per stabilire chi andrà in finale insieme ai Big Five, ossia Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, Paesi fondatori dell’Eurovision. Quest’edizione sarà ricca di sorprese e di artisti super cool: da Mahmood e Blanco, che gareggeranno con Brividi ad Achille Lauro con San Marino, fino ad arrivare ad Emma Muscat con Stripper. A condurre il big show: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Chanel
Rosa Linn
Alvan & Ahez 
Cornelia Jakobs
Subwoolfer 
Achille Lauro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio