LA MODA GONFIABILE
La collezione autunno inverno 2022 di Adidas e il designer inglese, Craig Green, presentata durante l’ultima Fashion Week di Londra, ha decisamente richiamato l’attenzione su di sé. Lo stilista ha creato delle sneakers dal look “non comune”: la novità sta nel fatto che le scarpe sono gonfiabili! L’ispirazione fondamentale è stata presa dalle iconiche Stan Smith, ma viene qui ideata in uno stile più futuristico. Uno dei look proposti che ha più catturato l’attenzione dei fan è lo stivale slip-on attaccato a tubi e pompe in gomma. Però, c’è da dire che già negli ultimi anni l’inflatable fashion ha riscosso molto successo, possiamo ricordare Diesel, durante l’ultima settimana della moda, che ha deciso di introdurre alla passerella ben cinque giganteschi modelli gonfiabili. Queste sculture sono state ricreate da Glen Martens, direttore creativo del brand, grazie alle scansioni 3D di persone vere, con lo scopo di invitare lo spettatore a visionare la parte più intima della natura umana.
L’INFLATABLE FASHION SEMPRE ATTUALE
Questa moda riesce ad essere sempre moderna ed innovativa, grazie alla sua compatibilità con la social media culture. Ricordiamo, infatti, il feed di Instagram di poco tempo fa pieno di giganteschi puffer jackets, o anche meme con personaggi come Kendall Jenner e Hailey Baldwin che illustravano delle giacche delle dimensioni di un’auto, coprendo tutto il corpo e lasciando visibile solo la testa.
BRAND CHE UTILIZZANO L’INFLATABLE FASHION
Non possiamo non nominare Balenciaga che, con la direzione di Demna Gvasalia, stagione dopo stagione rilascia capi sempre più grandi e dando vita ad una moda no gender. Passiamo poi alla Cassette di Bottega Veneta, che risulta la borsa più desiderata del momento. Ma anche Virgil Abloh, per la SS20 di Louis Vuitton nel Place Dauphine, ha dato vita ad un ambiente ricco di palloncini, bolle e un gigantesco castello rosso gonfiabile. Infine, ricordiamo la collezione fatta di sfere gonfiabili in gomma dello stilista Fredrik Tjærandsen: i modelli hanno attraversato la passerella all’interno di palloncini giganti che si sono poi sgonfiati trasformandosi in abiti.