Nel NBA uno degli eventi più entusiasmanti dell’anno per i tifosi della Lega di basket americana è sicuramente l’All-Star Weekend, che si svolge tra il 17 e il 20 Febbraio a Cleveland. In questo 2022 si svolgerà la 75°edizione e ci saranno nuovi trofei dell’All-Star Game, come anticipato dalla stessa NBA nei giorni precedenti, compreso il “Kobe Bryant Trophy” che si aggiudicherà l’MVP della partita della domenica.
Sono ormai passati più di due anni da quel tragico incidente di Calabasas che ha portato via Kobe Bryant, e l’NBA immediatamente aveva deciso di dare il suo nome ad uno dei trofei più importanti dell’All-Star Game: il trofeo di miglior giocatore. Inizialmente venne cambiata anche la modalità della partita in suo onore, adesso la Lega ha deciso di trasformare e rinnovare il design del “Kobe Bryant Trophy”. Il nuovo trofeo è caratterizzato da nuovi dettagli che rimandano tutti a diversi traguardi importanti raggiunti da Kobe: la base ottagonale sta ad interpretare sia gli otto decenni di NBA All-Star Game sia il numero 8 da lui indossato; la base è incorniciata da 18 stelle che rappresentano le sue diciotto chiamate alla partita delle stelle e l’altezza della base di due pollici rimanda al titolo di MVP vinto da Kobe nel 2002. Le 24 stelle nel primo livello del trofeo simboleggiano sia i 24 atleti in campo, che il numero 24 indossato da Kobe nella sua seconda parte di carriera. Inoltre, sul secondo livello ci sono dieci stelle che raffigurano i titolari scelti dalle votazioni, in più è anche un ovvio riferimento a uno dei numeri indossati da Kobe.
Il terzo livello presenta cinque stelle e vogliono definire l’unità di una squadra di basket e il numero di campionati da lui vinti. Infine, sull’ultimo livello vi è una sola stella che rappresenta il Kia NBA MVP Award di Bryant nella stagione 2007-08. Un altro dettaglio sono le diverse altezze, tutte simboleggiano i trofei vinti dall’atleta nelle differenti annate del 2000. L’NBA, oltre al Kobe Bryant Trophy, ha deciso di modificare anche tutti i trofei che assegnerà durante il famoso weekend. I tre trofei del sabato saranno molto simili tra loro, a differenza del Clorox Clutch Challenge Trophy che si accosterà molto alla forma dei vecchi trofei: sarà di forma ovale in materiale simile al vetro, e sulla superficie saranno presenti tutte le scritte che lo descrivono. Un’altra novità sarà anche il trofeo per l’MVP, che verrà rappresentato come un pallone da basket in cristallo sopra una base a forma di stella. In ultimo, ci saranno anche gli NBA All-Star Rings.