

Siamo nel pieno della settimana della moda parigina dedicata alle collezioni maschili. Oggi, per la quinta giornata della Paris Fashion Week 2022 Loewe con Jonathan Anderson sfila in grande alle 12.00, seguito da Hermès di Véronique Nichanian alle 15.00.
Con Jonathan Anderson non si sbaglia mai. Il designer nord-irlandese ha trasformato Loewe da classico brand di accessori e pelletteria ad uno dei pilastri del settore, sempre più culturalmente consapevole. Prima Loewe aveva la reputazione di essere soffocante e rigido. Con Anderson si cambia rotta, verso la comprensione della cultura pop e della moda millennial/Gen Z.
Da Hermès, Véronique Nichanian continua a fare faville anche dopo 33 anni, portando il brand tra i più acclamati sia della critica che dal pubblico. Infatti, sotto la sua direzione, l’azienda ha visto la sua più grande crescita da decenni, con un fatturato di 4 miliardi di euro nel 2014.
TROLLING THE METAVERSE, LA SFILATA DI LOEWE 2022
Come già accennato, Jonathan Anderson sa come capitalizzare sulla Gen Z. In questa collezione autuno/inverno 2022 di Loewe, lo stilista nord-irlandese prende ispirazione dalla nuova attrazione entrata in breve tempo a far parte del vocabolario di tutti i giorni: il Metaverso. Attenzione però, Anderson non è tra coloro che ne celebrano l’immediata fortuna. Al contrario, da Loewe si scherza, giocando sull’inutilità che questa nuova dimensione porta con sé.

Ecco che tra i capi della collezione di Loewe 2022 compaiono catsuit e t-shirt ispirate alle tute utilizzate nelle riproduzioni in CGI. Per non parlare dell’elaborata produzione della maglieria interamente futuristica: cappotti, top e anche pantaloni, tutti punzonati con grandi occhielli da bagno, come se fossero stati digitalmente distorti.

Tra i trend invernali che vedremo nel 2022 grazie a Loewe troviamo balaclava a forma di cuore, dolcevita ornati di guanti e strascico e t-shirt con stampe satiriche alla Munch, che per Anderson rappresentano l’effetto che i nostri telefoni hanno su di noi. È un messaggio già sentito e risentito, ma ora più che mai essenziale: sprechiamo troppo tempo su qualcosa di inesistente, al posto che concentrarci su ciò che davvero conta. E chi meglio di Jonathan Anderson per farne un po’ di satira?

COLLEZIONE MEN’S WINTER 2022 DI HERMÈS: LOOK SOFISTICATI CHE RIEVOCANO LO STILE DANDY
L’uomo Hèrmes ha un guardaroba contemporaneo e vive in maniera disinvolta la propria quotidianità. Unisce elementi ibridi la cui normalità del taglio si accompagna a materiali di qualità. Véronique Nichanian, direttrice creativa della linea maschile di Hermès dal 1988, presenta la nuova collezione men’s winter 2022. La sfilata si è svolta all’interno degli eleganti spazi del Mobilier National, il palazzo progettato da Auguste Perret.
Per la realizzazione della performance cinematografica, invece, Veronique Nichanian ha collaborato anche quest’anno con il regista ed artista visivo Cyril Teste. Le variazioni geometriche e i motivi a righe abbozzano ottimistiche illusioni di movimento. Pantaloni morbidi, ampi e corti sopra alla caviglia, giubbotti con interno in montone e trench. E ancora ampi parka, maglioni lavorati con il filo grosso e gli immancabili cappelli alla pescatora. Tornano, inoltre, gli ampi tasconi applicati a giacche e felpe.

Tra i colori spiccano il verde acceso, protagonista indiscusso di questa stagione, il giallo senape, l’azzurro intenso e l’arancione tangerine. Tuttavia, non mancano colori che ci fanno pensare ad un ritorno dell’uomo dandy, delineandone lo stile e la personalità. Tra questi il grigio metallizzato, l’antracite, il blu lucido e il rosa antico.

LEGGI ANCHE: LA MILANO FASHION WEEK 2022 DEGLI EMERGENTI E DELLE NOVITÀ – PINK LIFE MAGAZINE