FIORENZA D’ANTONIO

Fiorenza D’Antonio è nata a Napoli il 29 dicembre del 1996. Laureata in design della moda, master in digital e social media marketing, lavora da quando ha quattordici anni. Volantinaggio, animatrice, guardaroba … da ogni lavoro ha imparato tanto. Inizia poi a fare la modella e le piace così tanto il set fotografico che decide di studiare moda. “Posare“ le piace ma a volte è quasi limitante, così inizia a lavorare come stylist e direttrice artistica. Le piace “fabbricare idee” ed è proprio quello che inizia a fare con la “Condénast Social Academy”, un master in social media marketing e content creator. Da sempre innamorata del mondo dello spettacolo, drogata di adrenalina, a suo agio sul palco e davanti alle telecamere, ama la televisione ma spera di diventare un’attrice. Finito “Miss Italia” dove si è classificata al secondo posto, ha ripreso a studiare dizione e recitazione che aveva messo da parte per qualche anno. La vediamo da un paio di settimane nel programma “Domenica In” condotto da Mara Venier e presto nel ruolo di coprotagonista in una serie tv: “Bryan Scott alla ricerca della tomba secolare”.
Seconda classificata a Miss Italia, raccontaci questa straordinaria esperienza.
Un crescendo di emozioni, adrenalina e consapevolezza. Quindici giorni di dure prove e stress accumulato , ma anche tante risate e nuovi legami. Vivi uno stato di estrema emotività, sei nell’occhio del ciclone e senti che una parola qualsiasi potrebbe farti scoppiare in lacrime .. e spesso è così! Lo rifarei mille volte! Un’esperienza che davvero ti cambia, cresci, acquisisci disciplina e una volta finita, ti ami un po’ di più.
Hai già una lunga carriera di modella alle spalle, cosa ti ha spinto a intraprendere questa strada?
Proprio perché lavoro in questo campo da tanti anni ho deciso di provare a “svoltare” e a salire quel gradino che mi ha sempre fatto gola!
Sei una ragazza eclettica: modella, fotografa, stylist, creative director, quale ruolo preferisci?
Ahahh bella domanda! Mi piace fabbricare idee! Mi piace interpretare, mi piace questo mondo e mi piace da qualunque prospettiva lo si guardi, ma ora è il momento di provare a stare davanti alla camera e farmi conoscere per quella che sono, voglio interpretare!
Sogni il cinema, vero?
Come dicevo prima .. si! Voglio interpretare, voglio emozionarmi ed emozionare! Ti stiamo vedendo da qualche giorno a “Domenica In” con Mara Venier, com’è lavorare in Tv? Ti piacerebbe intraprendere questo percorso? La Tv mi affascina profondamente, per me che sono una “tossica” di adrenalina, la diretta crea dipendenza! Sono a mio agio sul palco e negli studi tv, mi diverto e non lo nascondo.
Ti vedremo anche come coprotagonista in una serie Tv, ce ne parli?
Non vedo l’ora di iniziare… la serie si chiamerà “Bryan Scott alla ricerca della tomba secolare”, siamo una piccola agenzia di investigazione dei nostri giorni e ognuno di noi ha dei flash che ti catapultano in un’altra epoca. Io interpreterò Laila, un personaggio perfettamente nelle mie corde, una ragazza super attuale, un po’ nerd ma eccentrica, scombinata e con un trascorso particolare, per saperne di più seguitemi.
Insomma Fiorenza, non ti fermi mai …
Chi si ferma è perduto! Ed io ferma, non mi “firo” proprio di stare! Chi mi conosce lo sa!
Che rapporto hai con la moda, ti puoi definire una fashion victim?
Assolutamente no! Non ho mai seguito le tendenze, ho un mio stile che cambia ogni giorno in base a come mi “sceto”, amo il vintage, sono una malata compulsiva di mercatini, amo indossare qualcosa di introvabile.
Chi è il tuo stilista preferito?
Il mio mito è Franco Moschino, rivoluzionò la moda affermando i suoi ideali attraverso le passerelle, l’antibanalità.
Fiorenza, come ti vedi fra dieci anni?
Mah, difficile dirlo, posso dirti come mi auguro di essere, ovvero al top della carriera, con un film in uscita e con almeno uno dei tre marmocchi che mi propongo di avere al fianco dell’uomo della mia vita che è Fabrizio Acampora.
di Linda Suarez