Pubblicità
Breaking news

ROSARIO MIRAGGIO

Che cosa significa per te fare musica a Napoli?

Una serie di responsabilità per via della storia musicale e di arte in generale che Napoli ha e che è troppo importante per ignorarla. È però un grande orgoglio quando riesci, anche in altri paesi, rispettando la storia a proporti personalmente e ad accorgerti che ottieni risultati di grande dignità. La bandiera che porti e che ti appartiene è quindi difesa e rispettata.

Anche tu sei riuscito ad importi nelle classifiche nazionali ed anche per diverso tempo. Uno dei tuoi lavori ha addirittura raggiunto al top 20 dei dischi più venduti in tutta Italia.

È vero ed è stata una gratificazione immensa essere lì tra i colleghi che fanno parte dell’Olimpo della musica italiana. Di più mi ha fatto piacere capire che la mia musica stava piacendo al di là di Napoli e che se fai cose buone la possibilità d’emergere ce l’hai anche se in partenza tendono a ghettizzarti in un certo senso.

Molti non sanno però che tu sei uno di quelli che fanno anche tante date all’estero, tra poco sarai nuovamente in Germania.

Dove torno fortunatamente ogni anno anche diverse volte. Come dicevi tra poco sarò impegnato in alcune date e la cosa che fa piacere è che ad affollare le date non ci sono solo emigrati all’estero, ma anche gente nativa del luogo. Quest’anno in particolare sarò lì con Anna Tatangelo.

Sei al lavoro frattempo al tuo nuovo album che però pare non uscirà prima del 2019. Conti comunque nel corso dell’anno di anticipare la cosa con dei nuovi singoli?

Assolutamente si. Tra circa un mesetto già uscirà il mio nuovo singolo che anticipo sarà una cosa molto diversa da quella che la gente si aspetta da me. Niente testo strappalacrime ma una cosa molto movimentata in cui, nel video, dovrò pure cimentarmi nel ballo, imparare dei passi. Siamo in partenza per Sharm-El-Sheik che sarà la location del video, dove approfitterò per fare anche un po’ di vacanza.

Quale sfizio in musica c’è che Rosario Miraggio vorrebbe togliersi?

Ho la fortuna che il mio mestiere sia anche la mia più grande passione e le passioni hanno bisogno di stimoli e quindi traguardi da raggiungere. Uno di questi per me è Sanremo. Non è facile arrivarci però è una cosa che mi manca e che vorrei fare assolutamente.

Giochiamo allora: sei a Sanremo, dietro il sipario; titolo della canzone, dirige il maestro tal dei tali, canta Rosario Miraggio. Le luci su di te, tutti gli occhi di oltre mezza Italia su di te. A cosa penserai?

A non sbagliare la canzone (ride ndr). Davvero, perché in ogni esibizione che faccio ho bisogno di carburare e li il tempo è solo quello di una canzone, quindi principalmente il pensiero sarà a come non sentirmi la bocca impastata. Speriamo che accada.

 

Rosario Miraggio in musica: La Macchina 50 (Ost Gomorra, il film) , Prendere o Lasciare, Il Mio Spazio Nel Tuo Tempo, Ti amo E Ti Penso, Innamorarsi E Poi.

 

di Fabio Fiume

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio